Calendario Serie B 2023-2024, dove vedere il sorteggio in Tv

E’ arrivato il giorno in cui conosceremo il calendario della Serie B 2023-2024, un momento sempre attesissimo da tutti gli appassionati, che potranno così conoscere quali saranno gli impegni della propria squadra del cuore e non solo.

L’evento si terrà presso la Villa Olmo a Como, dove verranno svelate le 38 giornate della 92a edizione del “Campionato degli italiani”. Come già accaduto in passato, una delle venti città del torneo sarà protagonista della kermesse per testimoniare ancora una volta il legame inscindibile fra la LNPB e i territori della Penisola. Questa volta si è scelta la città lariana, in modo tale da rendere omaggio alla formazione lombarda, che è riuscita a guadagnarsi la salvezza nella scorsa stagione.

Dove vedere il sorteggio calendario Serie B 2023-2024 in Tv

L’intera cerimonia, che porterà a stilare il calendario Serie B 2023-2024 sarà trasmessa dai due broadcaster ufficiali del campionato di Serie B, Sky e DAZN. L’appuntamento è fissato a partire dalle 20.30 di oggi, martedì 11 luglio 2023.

L’inizio del campionato è previsto nello stesso weekend in cui partirà la Serie A, a partire da venerdì 18 agosto, ma eventuali slittamenti non possono al momento essere esclusi. Ci sono infatti alcune squadre, tra cui la Reggina che è stata al momento esclusa, che hanno presentato ricorso e che attendono quindi la decisione da parte del giudice.

Il sorteggio prevede però alcuni paletti che dovranno essere rispettati:

  • le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata di Serie BKT 2022/2023 non possono incontrarsi nel primo turno della Serie BKT 2023/2024.  Un discorso analogo riguarda l’ultima giornata dello scorso torneo e di quello che sta per iniziare;
  • negli ultimi 4 turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte;
  • una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati almeno altri 6 incontri;
  • le prime giornate di campionato tengono conto della comunicazione da parte dei club degli interventi di ristrutturazione negli stadi, in modo tale da ridurre il più possibile i disagi;
  • la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno (calendario asimmetrico), come accaduto già per la Serie A.

Nel corso della serata sarà presentato anche il nuovo pallone ufficiale KombatTM Ball 2024, disegnato anche quest’anno da Kappa, che per il settimo anno consecutivo è partner del campionato cadetto. Ospite dell’evento sarà Edoardo Bennato, che interpreterà alcuni dei suoi successi più importanti, oltre alla canzone “E’ goal”, che accompagnerà la Serie BKT all’estero, trasmessa in 52 Paesi.

Impostazioni privacy