Perez vs Leclerc: bufera senza fine

Le parole del messicano dopo lo scontro con il monegasco non lasciano spazio all’interpretazione. Ecco cosa ha detto

Lo scorso weekend, all’Autodromo Hermanos Rodriguez, è andato in scena il Gran Premio del Messico, diciannovesimo appuntamento del campionato 2023 di Formula 1. Un appuntamento vinto – neanche a dirlo – da Max Verstappen e contrassegnato da uno spettacolare incidente nella fasi iniziali tra la Ferrari di Charles Leclerc e la Red Bull di Sergio Perez.

Partito dalla Pole Position, il monegasco si è subito trovato a sandwich tra le due RB19 ed ha cercato di difendere la sua posizione. A farne le spese è stato proprio il “padrone di casa”, la cui vettura, entrata in contatto con quella del ferrarista, si è alzata in aria finendo fuori pista e riportando danni corposi. Alla fine, Checo è stato mestamente costretto al ritiro.

Scontro Leclerc-Perez, le versione del messicano

L’episodio in questione ha scatenato numerose polemiche dividendo gli appassionati di corse in tre fazioni. Da una parte c’è chi ritiene che Leclerc potesse lasciare più spazio a Perez consentendogli di completare la manovra di sorpasso. Dall’altra c’è chi è convinto che il messicano abbia azzardato un mossa troppo rischiosa. In mezzo, ci sono coloro che definiscono il contatto come un normale incidente di gara. Nel novero di questi ultimi, anche un po’ a sorpresa, si è collocato il diretto interessato.

Bufera Leclerc-Perez dopo l'incidente
Perez-Leclerc, incidente al via: la versione del messicano (AnsaFoto) – Sportelevision

Intervenuto ai microfoni di SkySportF1, Perez ha commentato molto chiaramente l’incidente con Leclerc, ammettendo che avrebbe potuto essere più prudente. “Se devo essere onesto probabilmente sono stato troppo ottimista, ma lo spazio c’era e se non ci provo quando c’è uno spazio non sarei qui”, ha detto il messicano sottolineando lo spirito competitivo che anima i piloti di Formula 1.

“Non mi aspettavo che Charles frenasse così tardi, perché era in mezzo e non aveva tanto spazio di manovra. L’ho visto, ma una volta che ti impegni a fare una manovra è troppo tardi, soprattutto quando sei a quella velocità non puoi alzare il piede e diventa difficile fare qualcosa di diverso”, ha spiegato Checo tornando sulla dinamica dell’incidente.

“Ero davanti a lui in frenata e pensavo che non sarebbe rimasto in mezzo, visto che non aveva nessuna possibilità di andare altrove. Questo è stato un incidente di gara, ho attaccato ed è andata male”, ha chiosato chiudendo il «caso» creatosi nelle scorse ore. Per la cronaca non è stato preso alcun provvedimento da parte dei commissari di gara.

Impostazioni privacy