Un anno e poi addio: futuro deciso per la coppia Leclerc-Sainz

In casa Ferrari è tempo di pensare al futuro con la decisione ormai presa su ciò che sarà della coppia Leclerc-Sainz

Altro podio per la Ferrari nel GP del Messico: dopo il terzo posto di Sainz nella gara disputata ad Austin, è arrivato lo stesso risultato per Leclerc a Città del Messico. Il pilota monegasco che partiva in pole position è finito dietro all’imprendibile Verstappen e a Lewis Hamilton.

Segnali incoraggianti per la scuderia di Maranello che ha vissuto un anno tribolato. Pochi risultati, gap evidente e incolmabile con la Red Bull, qualche sprazzo di luce come la vittoria di Carlos Sainz a Singapore. Certo troppo poco rispetto a quelle che erano le aspettative prima che iniziasse la stagione ed anche per questo non sono mancate le polemiche.

Soprattutto ad inizio campionato si è parlato molto del rapporto, non più idilliaco, tra i  due piloti della rossa. Tra Leclerc e Sainz c’è stato qualche screzio, soprattutto sui media, con la stampa spagnola che non ha perso occasione per rimarcare una presunta differenza di trattamento tra i due, a favore del monegasco.

Il tutto quando entrambi i piloti sono in scadenza di contratto nel 2024 e quindi chiamati a decidere, insieme alla Ferrari, del proprio futuro. Una decisione che, a quanto pare, sarebbe già stata presa.

Ferrari, deciso il futuro di Leclerc e Sainz

La Ferrari continuerà con Leclerc e Sainz anche nel 2024, tenendo fede ai contratti dei due piloti, ma è dal 2025 in poi che c’è grande incertezza. A quanto pare, a Maranello hanno intenzione di prolungare il contratto di Leclerc, allungando ulteriormente la sua esperienza alla Ferrari.

Sainz addio alla Ferrari nel 2025
Sainz rinnova con la Ferrari e va in Audi nel 2026 (ANSA) – Sportelevision.it

Al suo fianco, stando a quanto riferisce ‘El Nacional’, dovrebbe esserci Sainz almeno fino al 2025. Il piano, infatti, sarebbe quello di prolungare anche il contratto dello spagnolo, ma soltanto per una stagione, portandolo quindi a dicembre 2025. Per Sainz poi ci sarebbe già un nuovo team pronto ad accoglierlo, l’Audi.

Da tempo circolano indiscrezioni sul passaggio dello spagnolo dal 2026 alla scuderia che porterà il nome del marchio tedesco, anche per il rapporto che c’è tra il padre del pilota e la casa automobilistica (Sainz sr corre la Dakar proprio con l’Audi). Inoltre, Sainz avrebbe già garantito il ruolo di primo pilota, cosa che non accade in Ferrari, e come suo compagno avrebbe uno tra Nico Hulkenberg e Esteban Ocon. Per entrambi però si prospetta un ruolo da seconda guida con Sainz che avrebbe quel trattamento che la stampa spagnola chiede da tempo in Ferrari, senza successo.

Impostazioni privacy