Rai Sport, si è dimessa la direttrice Alessandra De Stefano

Alessandra De Stefano si è dimessa dalla direzione di Rai Sport. A dare l’anteprima è il quotidano Il Foglio, ma è poi arrivata l’ufficialità. Almeno per ora non si sa quale sia la motivazione che ha portato a questa decisione, ma non è escluso che possa essere una diretta conseguenza delle polemiche sorte sul suo conto e sulla redazione in occasione dei recenti Mondiali disputati in Qatar.

A raccoglierne l’eredità è Marco Franzelli, che vanta una lunga esperienza nella Tv di Stato, che è stato nominato direttore ad interim. La situazione può cambiare non appena saranno rese note le nuove nomine.

Arrivano le dimissioni di Alessandra De Stefano

“L’Amministratore Delegato, Carlo Fuortes, nel prendere atto della decisione ha provveduto a nominare il vice direttore anziano di Rai Sport Marco Franzelli Direttore ad Interim e ringrazia Alessandra De Stefano per l’assiduo lavoro svolto con grande professionalita’, per i rilevanti risultati conseguiti e per il contributo innovativo dato dalla testata da lei diretta in occasione dei grandi eventi sportivi come i Mondiali di Calcio” – si legge nella nota con cui sono state ufficializzate le dimissioni di Alessandra De Stefano.

Alessandra De Stefano Rai Sport
Foto | Rai

La nota parla di “motivi personali” alla base di questa decisione, ma secondo quanto riportato da Tv Blog potrebbe avere influito anche il “caso Varriale”. Il giornalista avrebbe infatti richiesto recentemente di tornare in Rai, azienda con cui è al momento in causa dopo essere stato allontanato dal video in seguito alla vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto . Al momento, infatti, deve rispondere a processo dell’accusa di violenza e stalking che gli è stata rivolta dalla sua ex compagna.

Non è escluso, però, che la De Stefano possa avere deciso di “giocare d’anticipo” ben sapendo che presto il suo incarico sarebbe giunto al termine. Il suo nome sarebbe in pole position per il ruolo di corrispondente Rai da Parigi, in sostituzione di Giovanna Botteri.

Le critiche per il suo operato

Alessandra De Stefano è stata direttrice di Rai Sport per un anno e mezzo, ma non tutto quanto fatto in questo ruolo è sempre stato apprezzato. Alcuni, ad esempio, non avevano gradito la scelta di puntare su “Il circolo dei Mondiali” come programma di approfondimento dei Mondiali, riproposto in una veste simile a quello andato in onda in occasione delle Olimpiadi.

Alessandra De Stefano Rai Circolo Mondiali
Foto | Rai

L’assenza dell’Italia in Qatar non ha certamente aiutato nel catalizzare l’attenzione degli appassionati. Alcuni non ritenevano però il format ideale per comemntare un evento così importante come il campionato del mondo.

Diverse critiche sarebbero inoltre arrivate per la scelta di Lia Capizzi, giornalista esterna, a La Domenica sportiva.

Impostazioni privacy