F1, Gp di Spagna: come e dove vederlo in TV

La Formula 1 non conosce soste in questo mese di maggio: dopo aver saltato Imola e aver dato spettacolo a Montecarlo, il circus oltrepassa i Pirenei e raggiunge Barcellona, dove si correrà il settimo Gp della stagione. Evento che, come consuetudine, sarà interamente coperto da Sky Sport che trasmetterà l’intero programma del weekend, dalle prove libere alla gara. Diretta di qualifiche e GP anche su TV8 per chi non è abbonato a Sky e Now TV.

Una pista molto severa

Barcellona è considerata la pista più severa del mondiale. Le caratteristiche del circuito, molto variegate, mettono a dura prova le monoposto dal punto di vista della potenza e del fattore aerodinamico. Ecco perché chi va veloce a Barcellona ci riesce un po’ ovunque. E soprattutto, ecco perché il circuito di Montmelò tende a essere particolarmente “sincero”, mettendo in griglia le monoposto a seconda della reale competitività. Il circuito è di rara bellezza: 4,6 chilometri, 16 curve fra picchi di velocità altissima e punti dove si arriva anche sotto i 100 orari.

La “casa” di Verstappen

Max Verstappen
Immagine | Epa

Barcellona, negli ultimi anni, è “casa Verstappen”. Il pilota, due volte campione del mondo e in testa alla classifica anche in questo campionato, si è fatto notare per la prima volta proprio su questa pista, centrando la vittoria a soli 18 anni, 7 mesi e 15 giorni al suo debutto sulla Red Bull, ad una età da foglio rosa più che da F1. Tutto lascia credere, considerato il pacchetto aerodinamico e la potenza del motore della Red Bull, che il dominio sia destinato a proseguire.

Ferrari se ci sei batti un colpo

Resta da capire quale sarà il ruolo della Ferrari che, come preannunciato, presenterà un corposo pacchetto di aggiornamenti su una SF -23 che sinora ha largamente deluso le attese dei tifosi, quasi rassegnati anche dopo i pasticci di piloti e dei box a Montecarlo. Carlos Sainz proverà a imporsi nel GP di casa, ma sarà fondamentale tornare da Barcellona con la sensazione, perlomeno, di aver trovato la quadra per risalire la china in classifica. Protagonista attesissimo, il leone di Oviedo, al secolo Fernando Alonso, che dopo cinque podi in sei gare andrà a caccia del successo davanti al suo pubblico. Ecco il programma completo del weekend

Venerdì 2 giugno

ore 13:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1

ore 17:00 Prove Libere 2 – Sky Sport F1

Sabato 03 giugno

ore 12:30 Prove Libere 3 – Sky Sport F1

ore 16:00 Qualifiche– Sky Sport F1 e TV8

Domenica 4 giugno

ore 15:00 Gara – Sky Sport F1 e TV 8

Impostazioni privacy