Fan scatenati contro Myrta Merlino e il nuovo “Pomeriggio 5”: “Sembri Barbara D’Urso”

A Canale 5 sta per iniziare una nuova era, fortemente voluta dall’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi. A condurre “Pomeriggio 5”, da anni punto di forza del palinsesto della rete ammiraglia, non sarà più colei che lo ha lanciato e portato al successo, ovvero Barbara D’Urso, ma Myrta Merlino.

L’idea del dirigente, che ha approfittato della volontà della giornalista di lasciare La7, è quella di dare un’impronta più “seriosa” al format, che nell’ultimo periodo aveva dato troppo spazio a suo dire al trash. Parte del pubblico non sembra però essere convinto di questa scelta, oltre a non avere apprezzata come sia stata messa alla porta la conduttrice parteneopea (il suo contratto scade a dicembre 2023), nonostante fosse stata una delle colonne portanti dell’azienda anche nei momenti più difficili.

Myrta Merlino a “Pomeriggio 5” è davvero la scelta giusta?

L’idea di sostituire Barbara D’Urso alla guida di “Pomeriggio 5” circolava da tempo, ma ogni settembre lei restava sempre alla guida del programma, proprio per questo sembrava impossibile che potesse accadere. A distanza di settimane dall’ufficialità, sono in tanti a essere dubbiosi non solo su questa scelta, ma anche sul nome scelto per sostuirla. Tanti, infatti, non riescono a scindere “Pomeriggio 5” dalla partenopea, proprio per questo non sembrano essere intenzionati a guardare la nuova edizione.

La curiosità non può però che essere forte, visto che Myrta Merlino ha detto chiaramente di voler dare la sua impronta alla trasmissione. Lei è convinta che sia il momento di mettere da parte contenuti frivoli, convinta che gli italiani ora abbiano bisogno di essere rassicurati e informati su quello che sta accadendo. Una teoria che però non convince, al punto tale che c’è chi pensa sia poi necessario a stagione in corso raddrizzare il tiro.

Il promo, che ha iniziato a essere diffuso in queste ore sulle reti Mediast, ha però, se possibile, convinto ancora meno.

Tantissime le critiche che sono state rivolte. Molti, ad esempio, hanno ritenuto poco adeguata la colonna sonora, ma anche il modo in cui la Merlino si è presentata. Lei, infatti, parte dicendo “Mi chiamo Myrta”, come se il suo volto e il suo nome siano poco noti, nonostante lei sia in Tv ormai da anni. Poco gradito ad alcuni anche il tono della nuova padrona di casa, ritenuta troppo seriosa e poco empatica, doti che non appartenevano certamente a chi l’ha preceduta. Lei, infatti amava sentrsi vicina a tutti quelli che la seguivano, soprattutto le “casalinghe di Voghera” che hanno bisogno di svago quando si mettono davanti al piccolo schermo, quelle che però secondo la giornalista ormai non esistono più.

Non è mancato inoltre chi ha notato anche una somiglianza in termini di look tra le due presentatrici, come se ci fosse il tentativo di emularla sperando in questo modo di conquistare anche gli scettici.

Alcuni hanno addirittura ironizzato sul gesto che lei compie all’inizio dello spot, dove lei ha un telecomando tra le mani per cambiare canale. “E’ quello che noi faremo a settembre”, hanno detto. Non resta che attendere per capire chi sarà a festeggiare tra Pier Silvio Berlusconi e Alberto Matano, confermato alla guida de “La vita in diretta” su Raiuno.

Impostazioni privacy