Virgin Fibra ha vinto: sarà rimossa la pubblicità ingannevole di Sky Wifi

L’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha portato Sky Italia a
interrompere la pubblicità ingannevole di Sky Wifi a seguito della denuncia di Virgin Fibra.
In precedenza, Sky aveva ampiamente pubblicizzato che i suoi contratti Wifi fossero senza
vincoli.

Stop alla pubblicità di Sky Wifi: era ingannevole

Il contratto standard di Sky Wifi, in realtà, impone un costo di disattivazione oltre a una penale in
caso di mancata restituzione del modem, quando il cliente abbandona il servizio.

A seguito della denuncia di Virgin Fibra l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato,
nella sua adunanza del 26 settembre 2023, ha riscontrato che a seguito dell’invito trasmesso
dal responsabile del procedimento in data 12 giugno 2023, la società Sky Italia S.r.l. ha
provveduto a rimuovere i claim “senza vincoli”, “senza vincoli contrattuali” e “nessun vincolo di
durata minima contrattuale” dalle comunicazioni commerciali relative alle offerte Sky Wifi che
prevedono una durata contrattuale di 24 mesi.

Virgin Fibra permette invece ai propri clienti di abbandonare il contratto senza costi o penali di
alcun tipo.

L’amministratore delegato di Virgin Fibra, Tom Mockridge, ha sottolineato quando questa decisione sia importante: “Siamo consapevoli che il mercato delle telecomunicazioni a banda larga possa essere complesso per molti consumatori. Non è così con Virgin Fibra che punta sulla trasparenza: se un cliente vuole andarsene, infatti, è libero di farlo, completamente senza vincoli. Il nuovo approccio di Sky, invece, conferma che l’offerta Sky Wifi è con vincoli; – così come è vero che le penali sono d’uso tra gli operatori storici dell’industria delle telecomunicazioni.

Mockridge ha inoltre aggiunto: “Ha sorpreso anche me che Sky Italia sia ricorsa ad una pubblicità
fuorviante e non aderente al vero. Negli Stati Uniti il proprietario di Sky, Comcast Corporation è
ampiamente riconosciuto per la professionalità e il rigoroso rispetto delle regole del mercato.
Virgin Fibra è grata all’AGCM per essere intervenuta a garantire la trasparenza del mercato e la corretta informazione dei consumatori”.

Impostazioni privacy