E’ arrivato il grande giorno del Gran Premio d’Italia di Formula Uno, in programma come di consueto a Monza, evento che cattura l’interesse di tantissimi appassionati e non solo. Anche chi solitamente non segue questo sport, infatti, fa spesso il possibile per stare davanti alla Tv con la speranza che possano essere le Ferrari a salire sul podio.
A partire con i favori del pronostico è però l’attuale campione del mond Max Verstappen, in cerca della decima vittoria consecutiva con cui batterebbe il record di Sebastian Vettel oltre che di punti importanti, che gli permetterebbero di essere più vicino al terzo titolo mondiale consecutivo.
In classifica piloti Verstappen è saldamente al comando con 339 punti, un vantaggio abissale sul suo primo inseguitore, il compagno di team Sergio Perez, 201. A quota 168 Fernando Alonso (Aston Martin), davanti al rivale di sempre Lewis Hamilton (Mercedes), 156. In casa Ferrari, dopo il ritiro di Leclerc in Olanda, Sainz è davanti al collega monegasco, 102 punti contro 99 di Leclerc. Anche Russell (Mercedes) è a quota 99 e precede Norris (McLaren), 75 e Stroll (Aston Martin), 47.
Per quanto riguarda invece la classifica costruttori, a guidare la graduatoria è la Red Bull, a quota 540 punti, seguita da Mercedes a 255, Aston Martin a 215, Ferrari a 201, Alpine a 73.
L’auspicio della scuderia di Maranello è ovviamente quello di regalare una gioia ai tantissimi tifosi che saranno presenti (Carlos Sainz è riuscito a conqusitare la pole position in qualifica), nonostante finora la stagione sia stata piuttosto deludente.
Dove vedere il Gran Premio d’Italia Formula 1 in Tv e in streaming – Come vedere la gara in Tv
Il Gran Premio d’Italia, a Monza, è trasmesso in diretta per gli abbonati sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport F1, in streaming su Now e SkyGo e in chiaro su TV8.
Il semaforo verde scatterà a partire dalle ore 15.