Ribaltone in panchina per una Big, può finire subito con l’esonero

Un campionato estremamente deludente coronato dall’ennesima sconfitta può costare carissimo al tecnico di una big: l’esonero sembra sempre più vicino

La retrocessione ed il passaggio da una categoria a quella inferiore, di solito, è già di per sé una tremenda mazzata per i tifosi che però, in questa situazione, si aspettano almeno che la propria squadra, costruita per competere in una serie superiore, disputi un campionato di vertice e torni subito alle posizioni che più le competono.

Non è stato così, invece, per la Sampdoria. Retrocessa in Serie B a causa dell’ultimo posto nel campionato 2022-23, la squadra genovese ha perso in estate una serie di pedine fondamentali e leader dello spogliatoio, su tutti il capitano e bandiera Fabio Quagliarella, e ha cambiato guida tecnica, passando da Dejan Stanković ad Andrea Pirlo.

Sampdoria, ennesima sconfitta: la panchina di Pirlo traballa

Il Maestro, però, non sembra essere riuscito a dare alla squadra la svolta che si cercava. La Sampdoria si trova infatti al diciassettesimo posto in classifica con soli 7 punti, frutto di 2 vittorie e 3 pareggi in 11 giornate, ai quali si sottraggono i 2 punti di penalizzazione a causa dei mancati pagamenti IRPEF e INPS.

Situazione di classifica che potrebbe addirittura peggiorare, perché la Ternana, immediatamente dietro a 6 punti, ha una partita in meno e con una vittoria in casa del Modena potrebbe sorpassare i blucerchiati e rimandarli in zona retrocessione. Nonostante la vittoria contro il Cosenza nella scorsa giornata, infatti, le problematiche non sembrano affatto risolte.

Pirlo a rischio esonero
Andrea Pirlo a rischio esonero dopo l’ennesima sconfitta della Sampdoria (ANSA) – sportelevision.it

Nella partita valida per l’undicesima giornata di campionato contro il Südtirol, giocata sabato 28 ottobre, è arrivata un’altra sconfitta. I bolzanini si sono infatti imposti per 3-1 grazie alle reti di Raphael Odogwu, Daniele Casiraghi (su rigore) ed Emanuele Pecorino che hanno rimontato l’iniziale vantaggio doriano firmato da Facundo González. Dopo una rimonta del genere, arrivata negli ultimi minuti di gara, e in particolare dopo il penalty concesso ai tirolesi, Pirlo è stato espulso per proteste, dopo aver già avuto degli screzi con la panchina avversaria, e la sua posizione è pericolosamente a rischio.

Nonostante la società abbia più volte confermato la fiducia al tecnico bresciano sono tantissimi i tifosi che, sui social, chiedono l’esonero dell’allenatore, constatando come l’ex centrocampista di Inter, Milan e Juventus abbia completamente perso il controllo della squadra. Alcuni, anche per una questione economica viste le condizioni della Sampdoria, sperano che il Maestro rassegni le dimissioni, in modo da non dovergli pagare l’ingaggio come invece accadrebbe in caso di esonero. In tal caso, il nome che si fa con più frequenza è quello di Marco Giampaolo, che tornerebbe per la terza volta sulla panchina della Samp dopo le esperienze tra 2016 e 2019 e 2022.

Impostazioni privacy