I tantissimi tifosi di Carlos Alcaraz devono ingoiare un boccone molto amaro: la batosta è stata appena comunicata
Dopo la rinuncia al torneo ATP 500 di Basilea tanti tifosi avevano espresso una certa preoccupazione per le condizioni fisiche di Carlos Alcaraz. Dopo lo straordinario successo a Wimbledon, dove ha sconfitto in finale Novak Djokovic, il tennista spagnolo è incappato in un periodo piuttosto negativo. Il forfait al torneo svizzero non ha fatto altro che allarmare ulteriormente i suoi fan, ma lo stesso Alcaraz ha voluto tranquillizzare tutti in merito all’infiammazione alla pianta del piede sinistro e all’affaticamento muscolare che ha invece riguardato la zona lombare.
La rinuncia al torneo ATP 500 di Basilea è stata solo per precauzione, dato che il vincitore di Wimbledon 2023 vuole farsi trovare nelle migliori condizioni possibili per il Masters 1000 di Parigi-Bercy, in programma questa settimana, e soprattutto per le ATP Finals di Torino, che si terranno dal 12 al 19 novembre.
Tuttavia, proprio in questi giorni è arrivata una notizia che ha scosso i fan di Alcaraz e che ha provocato non pochi turbamenti nel 20enne di El Palmar. Nel torneo ATP di Vienna, conclusosi con il successo di Jannik Sinner in finale su Daniil Medvedev, proprio il tennista russo ha raggiunto e poi superato Alcaraz nel conteggio delle vittorie stagionali nel Tour.
Alcaraz, brutte notizie: il temuto sorpasso è arrivato
Il successo contro il connazionale Khachanov nei quarti di finale ha permesso a Medvedev di portarsi a 63 vittorie stagionali, proprio come Alcaraz: il russo ha poi battuto Tsitsipas in semifinale, arrivando a quota 64 e sopravanzando quindi lo spagnolo.
Alcaraz deve quindi ringraziare Sinner se il vantaggio di Medvedev in questa speciale classifica non è diventato ancora più ampio. I 64 successi in questo 2023 sono certamente motivo di grande soddisfazione per il tennista russo, anche se la seconda sconfitta consecutiva in finale contro Sinner – era già accaduto a Pechino non più tardi di qualche settimana fa – non può che lasciargli l’amaro in bocca.
Ora i riflettori sono tutti puntati sul Masters 1000 di Parigi-Bercy, dove saranno protagonisti anche Alcaraz e Medvedev. Ci sarà anche Sinner, che a detta del tennista russo è ormai diventato uno dei migliori al mondo. Medvedev, nelle interviste post-gara, ha detto che la vera sfida per Sinner sarà provare a migliorare continuando a giocare a questi livelli e su questi ritmi nonostante la sua giovane età: se dovesse riuscirci “sarà dura per tutti“, ha aggiunto il talento moscovita.